Effetto Taurino, la Virtus Francavilla torna alla vittoria: Acerrana ko 3-0
Dopo cinque partite, la Virtus Francavilla ritrova la vittoria e conquista tre punti d’oro per la classifica e il morale. Battuta l’Acerrana con le reti di Carretta, Battista e Rizzo. Taurino sorprende schierando i suoi con il 4-4-2, con Battista e Carretta esterni e Sorgente accanto a Sosa. Tra le fila dei campani gli ex Serio e Nunzella nel 3-4-3 scelto da Cavallaro sostituito in panchina dal vice D’Anna.
Al 5’ primo timido tentativo dei padroni di casa con un colpo di testa di Sorgente, che non crea grossi grattacapi a Colella. Al 12’ l’occasione è ghiotta e capita sui piedi di Carretta: la Virtus recupera palla sulla trequarti, il fantasista da buona posizione manda incredibilmente alto. Ci riprova pochissimi istanti dopo dalla distanza, ma la conclusione è debole e centrale. Al 17’ Sorgente riceve palla dalle retrovie e da posizione defilata, senza pensarci due volte, calcia in diagonale ma senza inquadrare lo specchio. Al 24’ si affaccia in avanti l’Acerrana, con una conclusione dalla distanza di Nunzella che termina alto. Al 31’ proteste della Virtus Francavilla per un presunto contatto in area ai danni di Sosa, l’arbitro Volpi non ha dubbi e lascia proseguire. Al 33’ cambia, però, il parziale: Ferrante va al cross dalla destra, Carretta raccoglie l’invito sul secondo palo e batte con un diagonale chirurgico Colella sul secondo palo. Quarto centro stagionale per la stella del Francavilla. Al 43’ gol annullato agli ospiti, punito un fallo di mano di Selvaggio nell’azione che porta al momentaneo e illusorio 1-1. Anche ammonito dal direttore di gara. Il primo tempo si chiude al 45’ con un tiro a giro impreciso di Mazzacano che si spegne sul fondo.
La ripresa si apre con un cambio tra le fila degli ospiti: dentro Esposito al posto di Pizzutelli. È sempre la Virtus però a fare la partita e al 6’ colpisce per la seconda volta con Battista: cross dalla destra del numero sette biancazzurro, che sfrutta un’indecisione del portiere avversario per regalarsi il secondo gol personale, proprio nella settimana in cui il presidente Magrì lo ha blindato, rifiutando la proposta del Taranto. Bello anche l’abbraccio con Taurino. Francavilla che continua ad attaccare nonostante il doppio vantaggio: al 18’ tiro dalla distanza di Carretta, che non inquadra il bersaglio; al 25′, invece, violenta conclusione di Sosa che sfiora soltanto il palo alla destra di Colella. Al 36′ ci prova anche Ferrante, chiamando a una presa a terra l’estremo difensore avversario. Nel primo minuto di recupero, Diop ci prova con un colpo di testa dei suoi: pallone fuori di pochissimo dopo una deviazione. 3-0 che arriva poco dopo con il colpo di testa di Rizzo, che prolunga la traiettoria sul secondo palo facendo scendere i titoli di coda. Primo successo per Taurino, alla prima dal suo ritorno alla Nuovarredo Arena. L’Acerrana resta fanalino di coda.


