Santarpia replica Sosa: la Virtus Francavilla pareggia col Martina

Arriva il secondo pareggio consecutivo alla Nuovarredo Arena per la Virtus Francavilla: nel derby pugliese contro il Martina è arrivato un 1-1, al termine di una gara intensa e caratterizzata da tanti duelli individuali. La formazione guidata da Tommaso Coletti è salita a quota 5 punti in classifica.
Il primo spunto della gara è arrivato al 6', quando Zenelaj ha tentato un rasoterra dalla lunga distanza spentosi però sul fondo. Occasione Martina al 13': gli ospiti recuperano il pallone e Santarpia, nei pressi dell'area biancazzurra, lascia partire un sinistro insidioso che viene disinnescato da Matei. Il portiere della Virtus ha dovuto ripetersi al 20', in occasione della botta di Zenelaj alzata in corner, mentre i padroni di casa hanno provato la reazione poco dopo su una ripartenza nella quale Ouedraogo ha spedito fuori misura un cross. Martina vicinissimo al gol nel finale di frazione, al 39', direttamente con il calcio di punizione di Zenelaj andato a sbattere sul palo alla sinistra di Matei, Successivamente la Virtus conquista l'occasione per passare in vantaggio, grazie al rigore assegnato per fallo di Martinkus su Sorgente a seguito di una ripartenza orchestrata da Carretta: dagli undici metri Sosa non sbaglia per il vantaggio biancazzurro. La risposta del Martina qualche istante dopo, sugli sviluppi di un calcio piazzato Santarpia impegna Matei all'interno dell'area di rigore.
Nel secondo tempo la partita è entrata in una fase di stallo interrotta al 67', quando Mastrovito dalla distanza ha scheggiato la traversa. Preludio al pareggio degli ospiti, arrivato un minuto dopo grazie al mancino di Santarpia, che ha finalizzato al meglio un'azione iniziata dopo un recupero palla sulla trequarti. Poco dopo la Virtus ha la ghiotta chance per pareggiare, ma il neoentrato tedesco non impatta male il pallone a pochi passi dalla porta difesa da Martinkus. I biancazzurri si sono rifatti vivi in avanti nel giro di due circostanze: prima con la punizione di Pinna terminata di poco a lato, poi con il sinistro a incrociare di Carretta respinto dal portiere ospite. Nel finale Mancini prova la conclusione ravvicinata ma la retroguardia della Virtus respinge. Finisce 1-1. Nel turno infrasettimanale è prevista la trasferta in casa del Ferrandina.
TABELLINO
Sosa (VF) su rigore al 41', Santarpia (M) al 68'
VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-3) Matei; Rizzo, Paladini (dall'84' Negro), Pinna; Ferrante, Bonavolontà (dal 22' st Bolognese), Pitarresi, Ouedraogo; Carretta (dall'84' Battista), Sosa (dal 71' Tedesco), Sorgente (dal 14' st Longo). A disposizione: Cutrona,Latagliata, De Crescenzo, Albano. All. Coletti.
MARTINA (4-3-3): Martinkus; Manicini, De Angelis, Llanos, Lupo; Piriz (dal 90' Tuccitto), Zenelaj, Virgilio (dal 64' Mastrovito); Resouf (dal 60' Ievolella) Palermo (dall'82' D'Arcangelo), Santarpia (dal 79' Sorace). A disposizione: Rossi, Cappilli, Saidy, Dieng.. All. Laterza.
Espulso il tecnico Laterza. Ammoniti: Virgilio,Paladini, Rizzo, Carretta, Piriz, Mancini, Battista, De Angelis. Recupero: 1' pt; 4' st